Monday 7 March 2016

Gli editori selezionati per il 2016

l’Associazione Culturale di Volontariato “Libris in Fabula” Onlus di L’Aquila, indìce la quarta edizione del 
Premio Nazionale Editoria per Ragazzi EditoRE” - 2016 dedicato a Pierre Marchand
con l’obiettivo di promuovere e sostenere le case editrici italiane che operano nel settore bambini e ragazzi, segnalando ogni anno un editore che si sia distinto per la ricerca e per la qualità di testi e immagini.
Un comitato di esperti e studiosi del settore, presieduto dal Prof. Livio Sossi, critico e docente di Letteratura per l’infanzia, Università di Udine e del Litorale di Capodistria, seleziona a rotazione, ogni anno, un piccolo gruppo di case editrici per scegliere tra queste l’EditoRE dell’Anno.
La Sua Casa Editrice è stata selezionata per questa quarta edizione 2016. Le chiediamo pertanto di darci al più presto cortese conferma della Sua partecipazione al Premio tramite mail, telefono o posta ordinaria.
La partecipazione al Premio è totalmente gratuita: richiede l’invio, in copia singola, della produzione editoriale più significativa pubblicata negli ultimi due anni (ovvero anni 2014, 2015 e 2016 fino al 4 aprile) e rivolta a bambini e ragazzi di scuola dell’infanzia e scuola primaria di primo grado (albi cartonati, racconti illustrati, romanzi, divulgazione etc.) entro il 4 aprile 2016 al seguente indirizzo:
Associazione Culturale di Volontariato
LIBRIS IN FABULA Onlus
Via Giovanni Falcone 23
67100 L’Aquila
 N.B.: Non saranno prese in considerazione opere editoriali estranee alla fascia di età specificata.
L’editore vincitore sarà proclamato da una giuria che si riunirà a L’Aquila, in sessione finale, il 28 settembre 2016, presieduta dal prof. Livio Sossi.
Madrina del premio, quest’anno, sarà Arianna Papini, autrice, illustratrice, pittrice, art director e Arte terapeuta;
La Giuria potrà assegnare inoltre, a sua discrezione, ulteriori riconoscimenti per singole opere o per particolari aspetti della produzione editoriale degli editori partecipanti.
Gli editori prescelti riceveranno in premio un ordine dell’ammontare complessivo di € 1.000,00 per l’acquisto di libri da destinare ai bambini e alle biblioteche scolastiche, selezionate tramite il Concorso “Legger, oh!” indetto da “Libris in Fabula” (salvo ulteriori incrementi derivati da eventuali nuovi contributi). L’acquisto dei libri verrà effettuato con lo sconto del 50%.
La Cerimonia di Premiazione del “Premio EditoRE” si terrà Sabato 1 ottobre 2016 nell’ambito della Manifestazione “LIBER L’AQUILA - Quinto Festival della Cultura per ragazzi e Mostra dell’Editoria per Ragazzi e del Libro Autoprodotto” organizzata dall’Associazione Libris in Fabula a L’Aquila dal 26 settembre al 1 ottobre pp.vv. al Palazzetto dei Nobili - L’Aquila - Piazza Regina Margherita.
Tutti i libri inviati dalle suelencate Case Editrici, selezionate per il Premio EditoRE 2016, resteranno in dotazione alla Biblioteca per Ragazzi “LA TANA DI LUPOLEONE” di L’Aquila, gestita dall’Associazione “Libris in Fabula”.
Le case editrici selezionate per la 4ª Edizione del Premio EditoRE sono, in ordine alfabetico, le seguenti:

• ARKA, Milano
• FLORENCE ART, Firenze
• IL GIOCO DI LEGGERE, Milano
• IL PUNTO D’INCONTRO, Vicenza
• INTERLINEA, Novara
• JACA BOOK, Milano
• Kalandraka, Firenze
• L’IPPOCAMPO, Milano
• LA MERIDIANA, Molfetta (BA)
• le brumaie, Cantalupa (TO)
• NUAGES, Milano
• RUE BALLU, Palermo
• TERRA NUOVA, Firenze
• TERRE DI MEZZO, Milano
• VALENTINA EDIZIONI, Milano

Ogni anno il “Premio EditoRE” è dedicato alla memoria di una personalità (autore, illustratore, bibliotecario, libraio) che ha operato in vita per la promozione e la diffusione della letteratura per ragazzi e per l’infanzia e della cultura dell’immagine. Dopo la prima edizione dedicata a Roberto Denti, EditoRE 2014 è stato dedicato a Iela Mari (Gabriella Ferrano); per il 2015 a Giovan Battista Basile e per il 2016 si è scelto di dedicarlo a Pierre Marchand editore.
Nell’ambito della Manifestazione LIBER L’AQUILA (che prevede mostre, laboratori, incontri con autori, editori, illustratori, concerti etc…) si terrà anche la Mostra dell’Editoria per l’Infanzia e del libro Autoprodotto alla cui partecipazione le Case editrici selezionate sono invitate a partecipare:
Le modalità di partecipazione degli Editori al Festival Liber L’Aquila verranno comunicate a breve con apposita lettera separata. In ogni caso saranno pubblicate sul web agli indirizzi indicati in calce.

L’Aquila, 7 marzo 2016

Informazioni sul web:
premio-editore.blogspot.it
legger-oh.blogspot.it/
librisinfabula.blogspot.it
liberlaquila.blogspot.it
liberlaquila4.blogspot.cit
liberlaquila5.blogspot.it
illustriamoci.blogspot.it
www.facebook.com/LibrisInFabula/

www.facebook.com/Liber-LAquila-433791050005452/?ref=tn_tnmn

No comments:

Post a Comment