Sunday 14 June 2015

Selezionati gli Editori per il 2015

L’Associazione Culturale di Volontariato “Libris in Fabula” Onlus di L’Aquila, indìce la terza edizione del “Premio Nazionale Editoria per Ragazzi EditoRE” con l’obiettivo di promuovere le case editrici italiane che operano nel settore bambini e ragazzi, segnalando ogni anno un editore che si sia distinto per la ricerca e per la qualità di testi e immagini.
Un comitato di esperti e studiosi del settore, presieduto dal Prof. Livio Sossi, seleziona a rotazione, ogni anno, un piccolo gruppo di case editrici per scegliere tra queste l’EditoRE dell’Anno.
La partecipazione al Premio è totalmente gratuita e richiede l’invio, in copia singola, della produzione editoriale più significativa pubblicata negli ultimi due anni (ovvero anni 2013, 2014 e 2015 fino ad oggi) e rivolta a bambini e ragazzi di scuola dell’infanzia e scuola primaria di primo grado (albi cartonati, racconti illustrati, romanzi, divulgazione etc.) entro e non oltre il 25 luglio 2015 al seguente indirizzo:
Associazione Culturale di Volontariato
LIBRIS IN FABULA Onlus
Via Giovanni Falcone 23
67100 L’Aquila
 Non saranno prese in considerazione opere editoriali estranee alla fascia di età specificata.
L’editore vincitore sarà decretato da una giuria che si riunirà a L’Aquila nella Biblioteca per ragazzi “La tana di Lupoleone” il 12/09/2015 composta da:
 - Livio Sossi, critico e docente di Letteratura per l’infanzia, Università di Udine e di Capodistria, che presiederà;
 - Giuseppe Cristofaro, docente di Letteratura per l’infanzia, Università di L’Aquila;
 - Sonia Maria Luce Possentini, illustratrice e docente di Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e docente al Master d’illustrazione presso l’Università di Padova;
 - Giuseppe Lisciani, scrittore e editore;
 - Raimondo Fanale, docente di Web-design, Accademia Belle Arti, L’Aquila;
 - Fabrizio Matteo Rossi, grafico, editore abruzzese;
 - Enrico Cristofaro, grafico, presidente di Libris in Fabula.
La Giuria potrà assegnare inoltre, a sua discrezione, ulteriori riconoscimenti per singole opere o per particolari aspetti della produzione editoriale degli editori partecipanti.
L’editore prescelto riceverà un premio pari a euro 1.000,00 in acquisto libri (salvo ulteriori incrementi derivati da nuove sponsorizzazioni).
I libri acquistati dal catalogo dell’editore premiato (al prezzo e con lo sconto da lui stesso indicato) per un ammontare lordo di euro 1.000,00 saranno donati alle scuole dell’infanzia ed elementari del territorio aquilano selezionate dalla terza edizione del Concorso “Legger,oh!”.
La Cerimonia di Premiazione del “Premio EditoRE” si terrà Sabato 3 ottobre 2015 nell’ambito della Manifestazione “LIBER L’AQUILA - Mostra dell’Editoria per Ragazzi e del Libro Autoprodotto” organizzata dall’Associazione Libris in Fabula in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” di L’Aquila. L’editore premiato consegnerà personalmente i libri agli alunni delle scuole vincitrici del Concorso “Legger, oh!”.
Tutti i libri inviati dalle Case Editrici selezionate per il Premio EditoRE 2015 saranno donati alla Biblioteca per Ragazzi “LA TANA DI LUPOLEONE” di L’Aquila, gestita dall’Associazione “Libris in Fabula”.
Le case editrici selezionate per la 3ª Edizione del Premio EditoRE sono, in ordine alfabetico, le seguenti:
• Astragalo - Novara
• Bianco e Nero - Roma
• Cavallotto - Catania
• Curci Junior - Milano
• Dario De Bastiani - Vittorio Veneto
• Di Marsico Libri
• Edigiò - Vidigulfo Pavia
• Edizioni Clichy - Firenze
• Edizioni Gruppo Abele - Torino
• Fasi di luna - Bari
• Giuntina - Firenze
• Il Ciliegio - Como
• La Nuova frontiera Junior - Roma
• L’orto della Cultura - Pasian di Prato (Udine)
• Minibombo - Raggio Emilia
• Rrose Selavy - Tolentino (Macerata)
• Settenove - Cagli (PU)
• Zelig/Add - Torino 
Ogni anno il “Premio EditoRE” è dedicato alla memoria di una personalità (autore, illustratore, bibliotecario, libraio) che ha operato in vita per la promozione e la diffusione della letteratura per ragazzi e per l’infanzia e della cultura dell’immagine. Dopo la prima edizione dedicata a Roberto Denti, EditoRE 2014 è stato dedicato a Iela Mari (Gabriella Ferrano); per il 2015, la terza edizione, sarà dedicata a Giovan Battista Basile.
Nell’ambito della Manifestazione LIBER L’AQUILA (che prevede mostre, laboratori, incontri con autori, editori, illustratori, concerti etc…) si terrà anche la Mostra dell’Editoria per l’Infanzia e del libro Autoprodotto alla cui partecipazione le Case editrici selezionate sono invitate a partecipare.;
Le modalità di partecipazione degli Editori a quest’altro evento verranno comunicate a breve con apposita lettera separata. In ogni caso saranno pubblicate sul blog: liberlaquila4.blogspot.it
Certi di aver fatto cosa gradita, e in attesa di ricevere una sua sollecita, gradita risposta al nostro invito, la salutiamo cordialmente.

L’Aquila, 23 giugno 2015

Informazioni sui siti:
premio-editore.blogspot.it
liberlaquila.blogspot.it
illustriamoci.blogspot.it

No comments:

Post a Comment